› villa morrill
Villa Morrill è un omaggio ai simboli di Firenze. Arroccata nel pieno centro del capoluogo fiorentino, a pochi passi da Ponte Vecchio, gode di una vista spettacolare su tutto quello che una cartolina di Firenze può offrire.
La sala della Limonaia del XVII secolo, restaurata e arredata dall’Arch. Massimo Adario, è uno scrigno di dettagli preziosi. Con le sue luminose vetrate la Limonaia, un tempo ricovero delle piante di agrumi nella stagione invernale, oggi è perfetta come primo luogo di accoglienza degli ospiti.
Luogo
Firenze (FI)
Committente
Cliente privato
Progettazione illuminotecnica
ESA Engineering srl
ARCHITETTO
Arch. Massimo Adario
Fotografia
Zero55 srl
Corpi illuminanti
Microdrywall Flue IP65 Wall Washer
il progetto
Il requisito fondamentale del progetto era la necessità di illuminare uniformemente il soffitto a volta, creando un ambiente armonioso che valorizzasse gli elementi strutturali e i dettagli di pregio della Limonaia di Villa Morril.
Dalla necessità di valorizzare al massimo questa sala, senza intaccare la struttura, è stata progettata con particolare attenzione una soluzione ad hoc: i corpi illuminanti posizionati sopra le vetrate laterali sono impercettibili all’occhio del visitatore e solidali con la struttura portante.
il prodotto
Per l’illuminazione della Limonaia è stato utilizzato Microdrywall Flue IP65. In affiancamento all’architetto e all’ente pubblico preposto, è stato realizzato un carter customizzato in lamiera colorata, così da migliorare l’estetica della zona di incastro senza intaccare l’architettura esistente.