Luce alle idee

Luce alle idee

&#8250 Mediolanum corporate university

Mediolanum Corporate University è l’istituto educativo di Banca Mediolanum con sede a Basiglio (Milano).
L’oggetto del progetto è stata la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a lampade fluorescenti con nuovi apparecchi a led, posizionati nei percorsi e nelle aule dell’edificio.
L’obiettivo da centrare era il raggiungimento di un elevato comfort visivo.

Luogo

Basiglio (MI)

Committente

Banca Mediolanum SpA

Progettazione illuminotecnica

Zero55 Srl

LIGHTING DESIGNER

Ing. Matteo Sacconi

Fotografia

Emanuele Picciallo e Roberto Faraco

Corpi illuminanti

a. Drywall Light Low Contrast: ottica “tailor made” con sistema di aggancio alla trafila esistente mediante magneti

b. Plafoniera 30×30 cm: relamping a led di corpo illuminante esistente

c. Plafoniera 17,5×17,5 cm: relamping a led di corpo illuminante esistente

il PROGETTO

I requisiti fondamentali del progetto erano la necessità di non intervenire con opere murarie e il mantenimento del profilo da incasso esistente. Lo sviluppo del prodotto ha richiesto una massima cura del dettaglio, oltre a numerosi mockup e prove in campo per definire gli aspetti estetici, tecnici e di installazione del prodotto. 
E’ stato realizzato un progetto pilota per un solo corridoio dell’intero edificio che è servito a verificare la rispondenza del prodotto con le esigenze del cliente. Questa operazione ha consentito di mettere a punto l’installazione e di integrare i nuovi corpi illuminanti con il sistema di gestione esistente.

Il prodotto

Le prestazioni illuminotecniche dell’ottica Drywall hanno permesso di sostituire le vecchie lampade a fluorescenza con la nuova tecnologia a led, mantenendo le linee elettriche esistenti, senza utilizzo di cavi di connessione aggiuntivi. Non sono state necessarie alterazioni strutturali di nessun tipo e sono stati rispettati i vincoli architettonici esistenti.

E’ stata effettuata una operazione di “semplificazione” ingegneristica del prodotto che ha permesso di minimizzare il numero di componenti: un’ottica Drywall, un supporto plastico in stampa 3D e dei semplici magneti sono i particolari che compongono il prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *