› Uffici dell'Opera di santa maria del fiore
L’Opera del Duomo (OPA), detta anche Opera di Santa Maria del Fiore, è una istituzione laica fondata nel 1926 a Firenze. L’intervento di Zero55 ha riguardato la nuova illuminazione degli uffici.
Il progetto si è basato sul connubio e giusto equilibrio tra la valorizzazione storica dell’edificio ed il comfort visivo dell’ambiente di lavoro, grazie ad un intervento perfettamente integrato nelle strutture esistenti.
Luogo
Firenze (FI)
Committente
Opera del Duomo
Progettazione illuminotecnica
Zero55 Srl
LIGHTING DESIGNER
Ing. Matteo Sacconi
Fotografia
Emanuele Picciallo e Roberto Faraco
Corpi illuminanti
a. Lampada terra
b. Microdrywall Wall-washer e Microdrywall Low Contrast in struttura integrata “tailor made”
il PROGETTO
La progettazione illuminotecnica ha considerato le caratteristiche storico-artistiche dell’ambiente nelle diverse aree di funzioni operative, come la zona uffici delimitata da divisori in vetro e la zona di passaggio. Nello specifico sono stati considerati i seguenti criteri: limitazione dell’ abbagliamento, limitazione dei riflessi, distribuzione delle luminanze e una temperatura di colore della luce simile a quella naturale.
Il prodotto
L’utilizzo di ottiche Microdrywall simmetriche per illuminare il soffitto a cassettone e le ottiche Microdrywall asimmetriche per illuminare le zone adibite ad ufficio e quelle di passaggio, hanno soddisfatto pienamente i requisiti illuminotecnici progettuali. Un carter “cucito su misura” posizionato sulla struttura in vetro esistente, ha consentito di integrare le ottiche senza alterane l’essenzialità e la trasparenza.
La facilità di montaggio dei corpi illuminanti ha consentito la minimizzazione dei tempi di installazione oltre a precludere qualsiasi intervento sulle opere murarie.