Di là d’Arno, cioè sull’altra sponda del fiume rispetto a quella dove si trovano il Duomo e il Battistero di Firenze, c’è via De’ Bardi, una strada lunga e stretta non troppo luminosa per la presenza di molte case, torri e palazzi della vecchia famiglia dei Bardi che la delimitano.
Dei vari edifici storici, alcuni sono privati e contengono raccolte artistiche e storiche di assoluta importanza presenti già all’ingresso delle abitazioni: come lo splendore della volta affrescata che si intravede dalla via chiusa dietro una porta di legno massiccio.
L’androne affrescato condominiale di questa residenza storica è un prezioso biglietto da visita della città di Firenze.
Firenze (FI)
Cliente privato
ESA Engineering srl
Ing. Matteo Sacconi
Zero55 srl
Microdrywall Frame Wall Washer
Il requisito del progetto era la realizzazione di un’illuminazione uniforme dell’ingresso del palazzo storico fiorentino che valorizzasse, attraverso la luce, degli elementi decorativi come i sistemi voltati e gli affreschi, nascondendo completamente i corpi illuminati, con la possibilità di dimmerazione della luce in base alle esigenze.
Per l’illuminazione della volta dell’ingresso è stato utilizzato Microdrywall Frame, in appoggio sui cornicioni laterali.