› VILLA MARINA
Villa Marina è una splendida villa di lusso situata in una località balneare della Liguria, vicino Genova. La villa è caratterizzata da soffitti a volta in tutti i suoi ambienti principali, che creano un’atmosfera calda e accogliente.
L’obiettivo del progetto illuminotecnico era quello di illuminare uniformemente questi soffitti, senza però illuminare le pareti laterali. Una sfida non facile, considerando che il punto di installazione degli apparecchi era lungo il perimetro della stanza ad una altezza di circa 2,5 metri e quindi proprio in adiacenza alle pareti.
Luogo
Sori (GE)
Committente
Cliente privato
Progettazione illuminotecnica
Arch. Michela Viola
fotografia
Zero55 srl
corpi illuminanti
Microdrywall Frame Wall Washer
componenti custom
a. Micro-alette verniciate nere posizionate all’interno dell’ottica Wall Washer, realizzate in stampa 3D
b. Tappi di chiusura custom realizzati in stampa 3D
c. Sistema di aggancio a parete tramite staffe in lamiera realizzate su misura e attacco magnetico
IL PROGETTO
Il requisito fondamentale del progetto era la necessità di illuminare uniformemente i soffitti a volte di tre distinti ambienti: sala da pranzo, cucina e doppio soggiorno; creando un’atmosfera accogliente e confortevole, senza illuminare le pareti laterali.
Il progetto illuminotecnico prevedeva l’installazione di apparecchi Microdrywall Frame dietro la struttura di contro-pareti realizzata per questioni di traspirazione dei muri delle sale. Tuttavia, Tuttavia in sede di sopralluogo e mock-up, è stato evidenziato che tale struttura era molto irregolare: la sua distanza dalla parete era variabile e non costante come previsto dal progetto originale. Ciò avrebbe comportato dunque una posizione di installazione degli apparecchi non uniforme, a distanze variabili dalla parete, determinando una non uniformità del fascio luminoso.
Per questo motivo, è stato deciso di variare il punto di installazione, optando per un fissaggio a parete tramite un sistema di piastre metalliche realizzate su misura ed aggancio magnetico.
Inoltre, grazie alle prove fatte in campo, è stato deciso di modificare l’angolo di inclinazione delle ottiche, per ottenere il risultato desiderato dalla committenza.
IL PRODOTTO
La soluzione adottata è stata quella di utilizzare Microdrywall Frame, un apparecchio a LED progettato appositamente per l’installazione in appoggio su cornici di dimensioni molto ridotte.
Microdrywall Frame è caratterizzato da un design sottile e discreto, che lo rende ideale per l’illuminazione di soffitti a volta.
Per superare le difficoltà progettuali, Microdrywall Frame è stato personalizzato in diversi modi:
- Le lunghezze sono state customizzate per coprire tutto il perimetro delle sale.
- All’interno dell’ottica sono state inserite alette frangiluce nere, per evitare che la luce illuminasse le pareti laterali.
- I tappi di chiusura sono stati ridotti in dimensioni, per ottenere una maggiore uniformità del fascio luminoso ed avere una continuità della linea di luce.
IL RISULTATO
Il risultato finale ha soddisfatto pienamente le esigenze dei proprietari di Villa Marina. Gli ambienti sono ora illuminati in modo uniforme e accogliente, senza che le pareti laterali siano illuminate in modo eccessivo.
Punti di forza del progetto:
- Soluzione personalizzata in grado di soddisfare le esigenze specifiche del progetto
- Risultato finale di alta qualità e in linea con le aspettative della committenza
- Approccio flessibile e in grado di adattarsi a eventuali imprevisti
- Aumento del comfort abitativo
- Miglioramento dell’estetica degli ambienti
- Valorizzazione dell’immobile