Luce alle idee

Luce alle idee

› palazzo portinari salviati

Palazzo Portinari Salviati è l’esclusiva residenza d’epoca nel cuore di Firenze che incorpora al proprio interno un hotel di lusso e il ristorante stellato Michelin “Chic Nonna” dello Chef Vito Mollica.

Nel progetto di recupero della residenza, la LUCE, da elemento sovrapposto al bene, è divenuta una componente primaria dell’operazione di restauro, volto a valorizzare gli spazi e i beni artistici conservati. Gli interventi hanno interessato: la Corte degli Imperatori, il Bistrot, la scala Monumentale, i soffitti affrescati e i soffitti a cassettoni lignei.

Luogo

Firenze (FI)

Committente

Telmotor spa

Progettazione illuminotecnica

ESA Engineering srl

ARCHITETTO

ESA Engineering srl

Fotografia

Zero55 srl

Corpi illuminanti

a. Microdrywall Frame Wall Washer

b. Microdrywall Grazing Ceiling Grazing

il PROGETTO

Il requisito fondamentale del progetto era la necessità di illuminare in modo uniforme i soffitti affrescati e i soffitti a cassettoni lignei presenti in diversi ambienti del palazzo storico, nascondendo i corpi illuminanti, integrandoli nel contesto circostante.

In alcuni ambienti, la necessità di illuminare le volte ampie, con cornicioni d’appoggio molto ravvicinati al soffitto, ha reso necessario l’utilizzo di un fascio di luce radente che raggiungesse uniformemente tutta la superficie.

Nelle stanze con soffitti a cassettoni lignei c’era la necessità di illuminare il soffitto disponendo di pochi punti d’appoggio, senza però illuminare le pareti laterali. È stata progettata una soluzione customizzata che riuscisse a indirizzare al meglio la luce senza nessuna dispersione laterale.

il PROdotto

Per l’illuminazione di Corte degli Imperatori, Corte di Cosimo I, Scala Monumentale e Lounge, è stato utilizzato Microdrywall Frame in appoggio sui cornicioni laterali.

Per l’illuminazione delle ampie volte di altezza ridotta, sale 103 e 104, è stato utilizzato Microdrywall Grazing che, grazie al suo fascio di luce radente, riesce ad illuminare uniformemente i soffitti affrescati.

Per l’illuminazione dei soffitti a cassettoni lignei, sale 101 e 102, è stato utilizzato Microdrywall Frame con aggiunta di alette esterne, per evitare dispersioni luminose laterali.